AREE TEMATICHE D'INTERVENTO

Sostegno Psicologico

Ad ognuno di noi può capire di attraversare periodi particolarmente stressanti, magari per stanchezza o perché più problemi si presentano nello stesso momento. Questi problemi possono mandarci in confusione tanto da non riuscire a trovare una soluzione e a risolvere il problema. Il sostegno psicologico ha proprio la finalità di aiutare la persona a superare le difficoltà per giungere una maggiore maturità e realizzazione personale, attraverso l’individuazione e lo sviluppo delle capacità che la persona ha già all’interno di sé ma che non riesce a mettere in campo da sola.

L’approccio che utilizzo rientra nel quadro della psicologia umanistica ed esistenziale e, nello specifico, si basa sul pensiero di Carl Rogers, fondatore della Psicoterapia Centrata sul Cliente.

Elemento centrale di questo paradigma è lo sguardo alla Persona nella sua unicità e totalità; secondo quest’ottica il pensiero umanistico crede che in ogni essere umano ci sia una tendenza innata all’autodeterminazione e all’autorealizzazione, che Carl Rogers chiama tendenza attualizzante.

La terapia rogersiana ha l’obiettivo di favorire un maggiore contatto con sé stessa, con i propri vissuti e le proprie emozioni, di favorire la scoperta o la riscoperta dei propri bisogni profondi e delle proprie potenzialità, di aumentare la consapevolezza dei propri modi di pensare e di relazionarsi agli altri, anche quelli poco funzionali.

Tutto questo è possibile attraverso la co-costruzione di una relazione dove Terapeuta e Cliente si incontrano, crescono, dialogano in un clima caratterizzato da empatica, accettazione positiva incondizionata e non giudizio.

Facendo riferimento a questo approccio, lavoro per aiutare ogni persona a sviluppare una migliore e una maggiore consapevolezza di sé, del proprio corpo e della situazione in cui si trova, favorendo anche la scoperta di una maggiore autoefficacia ed autostima.

Tecniche di rilassamento

Le tecniche di rilassamento hanno l’obiettivo di regolare e gestire gli stati di ansia e di stress per ristabilire l’equilibrio psicofisiologico della persona. Tali tecniche possono essere utilizzate sia all’interno di un percorso terapeutico sia nella vita di tutti i giorni come momento di pausa e riflessione.

Tra le tecniche di rilassamento più conosciute troviamo il Training Autogeno. La caratteristica fondamentale di questo metodo è l’utilizzo di alcuni esercizi “mentali” che, producendo delle reali modifiche a livello corporeo, sono in grado di influenzare la sfera psichica dell’individuo. Per raggiungere questo stato generale di calma è necessario ‘fare esercizio’; infatti, solo attraverso l’allenamento e la ripetizione costante degli esercizi di concentrazione è possibile ottenere un generale stato di benessere psico-fisico.
In generale, il Training Autogeno è indicato ogniqualvolta ci si trovi a dover affrontare situazioni particolarmente stressanti, come ad esempio un sovraccarico lavorativo, un’importante competizione o un esame.
Da anni, infatti, si considera tale tecnica di grande aiuto nel miglioramento delle prestazioni fisiche (esempio sportive), professionali e mentali.

Psico-diagnosi

La valutazione psicodiagnostica è un processo che ha lo scopo di conoscere e comprendere la persona poiché va ad indagare la natura, l’entità, ed eventualmente le cause della problematica presentata.

Tale processo si avvale fondamentalmente di due strumenti metodologi:

  • Il colloquio psicologico
  • I test psicologici

Il colloquio psicologico si focalizza sull’esplorazione dei vissuti, della storia e dei problemi della persona, con lo scopo di individuare i fattori che possono aver contribuito all’insorgenza del disturbo o della condizione di sofferenza.

I test psicologici vanno invece a completare e ad integrare le informazioni raccolte durante i colloqui.

La valutazione psicodiagnostica permette di avere una valutazione più globale del funzionamento della persona da un punto di vista cognitivo, emotivo e relazionale.

Problematiche trattate

Svolgo colloqui individuali, di coppia, familiari e incontri di gruppo.
Mi occupo principalmente di:

  • Disturbi d’ansia
  • Disturbo ossessivo – compulsivo 
  • Disturbi dell’alimentazione
  • Disturbi di personalità
  • Disturbi depressivi
  • Disturbi di origine psicosomatica
  • Disturbi del sonno
  • Disturbi dell’Infanzia e dell’Adolescenza
  • Difficoltà e conflitti famigliari e/o di coppia;
  • Sostegno alla genitorialità (difficoltà nella gestione dei figli);
  • Accompagnamento alla separazione e al divorzio;
  • Elaborazione di eventi di malattia e perdita;
  • Bassa autostima;
  • Disagio scolastico;
  • Tecniche di rilassamento corporeo.